ilcamminodisantiago.net
Mappa
del sito
Come è strutturato il nostro sito?
La prima fase per la costruzione di un sito è certamente quella in cui si crea una struttura, componendo le varie sezioni e sotto-sezioni. Per quanto riguarda un sito sul Cammino di Santiago, quale miglior criterio si può attuare se non quello di ricalcare l’approccio utilizzato dai pellegrini per organizzare il loro primo Cammino di Santiago?
Seguendo questo principio, abbiamo diviso il sito in quattro sezioni principali concepite in ordine «temporale» e tre sotto-sezioni specifiche, contenenti le nozioni più pratiche e i contenuti correlati. Ecco dunque che si delinea questo tipo di struttura: informativa, organizzativa, pratica ed esplorativa.
L’ultima parte che compone ilcamminodisantiago.net è il Blog. Cos’è? Quale è la differenza con il sito? Beh, diciamo che il sito è la parte statica, dove trovano spazio i contenuti evergreen, quelli che valgono più o meno sempre e che non necessitano di frequenti aggiornamenti sostanziali. Diversamente, il Blog contiene notizie, recensioni, novità, contenuti dei pellegrini e approfondimenti relativi agli argomenti che nel sito sono necessariamente solo accennati o non trattati.
Sembra complicato? Per niente! Vediamo insieme come è composto il sito.

1) Il Cammino – Cammino e itinerari
La prima fase, quella che si può definire «teorica»; con i suoi mille dubbi in cerca di soluzione e la ricerca d’informazioni che rispondano alla fatidica domanda: «cos’è il Cammino di Santiago«?
Qui troverai anche la storia, chi può farlo, i modi per farlo, se deve essere fatto per intero o in parte, il significato e tanto altro.
La sotto-sezione riguarda i dieci itinerari di cui parleremo nel sito, ognuno con descrizione, storia, tappe, mappe, altimetrie e punti salienti del percorso.
Tra questi percorsi, troviamo il più utilizzato dai pellegrini, il Cammino Francese, a cui abbiamo dedicato sei articoli.
2) I preparativi – Organizzazione ed equipaggiamento
Nell’accostamento al Cammino di Santiago, questa fase è preponderante, perché, appena decisa la partenza e se farlo da soli o meno, si passa subito ai preparativi.
Come mi alleno? Quanto mi costerà? É pericoloso? Qual è il periodo migliore per farlo? Devo per forza conoscere lo spagnolo? Dove trovo la credenziale? E la conchiglia?
Poi si passa all’equipaggiamento: qui troverai ben 10 articoli che ti guideranno in tutti gli aspetti possibili, permettendoti di organizzare minuziosamente il tuo zaino.
Nell’apposita pagina troverai anche la possibilità di richiedere la lista gratuita in PDF!
3) Lungo la strada – Il Cammino di Santiago e i km
Il Cammino vero e proprio, passo dopo passo, con le sue regole non scritte, le consuetudini, le strutture di accoglienza e le vesciche!
Qui potrai approfondire tutto ciò che riguarda la vita durante il Cammino di Santiago, scoprendo come si svolge la giornata tipo del pellegrino e le «regole» non scritte che determinano una buona convivenza con gli altri.
Ci occuperemo anche degli ostelli, del menù del pellegrino e dei pasti in genere, della segnaletica che indica la via e di uno degli elementi più temuti dai pellegrini (insieme alle vesciche): le cimici da letto!
4) A Santiago e oltre – Media e risorse
L’arrivo a Santiago, il ritiro della Compostela, la visita alla Cattedrale e tanto altro. Dal momento che crediamo fermamente che il Cammino di Santiago lasci una traccia indelebile dentro ogni persona che lo compie, parleremo anche di quello che c’è dopo, una volta tornati a casa.
E non finisce qui! Perché uno dei modi in cui il tuo Cammino può continuare nella vita di tutti i giorni, è quello di ridare un po’ di ciò che hai ricevuto diventando un hospitalero. Cos’è? Scoprilo nell’articolo e leggi le storie raccontate da loro stessi!
Nella sotto-sezione «Media e risorse«, dedicheremo inoltre ampio spazio ai contenuti che sono stati creati sul Cammino di Santiago. Musica, film, libri, statistiche, glossario e le nostre F.A.Q: ben 86 risposte alle domande più frequenti che ogni pellegrino si pone.
Il Blog
Eccoci dunque allo spazio dove troveranno posto le news, le recensioni, gli articoli sull’equipaggiamento, i diari, le storie e le curiosità su tutto ciò che riguarda l’enorme universo che ruota intorno al Cammino di Santiago.
Ma il nostro Blog non è solo Cammino di Santiago, infatti una delle sei categorie contiene articoli sull’escursionismo e i viaggi.
Troverai quindi gli itinerari spirituali e i trekking più amati dai camminatori, articoli su città, viaggi e consigli per esplorare il mondo in modo sicuro e appagante.
- Camminare e viaggi (31)
- Equipaggiamento e gadget (8)
- Le news del pellegrino (9)
- Media e contenuti (12)
- Preparativi e svolgimento (22)
- Storie e curiosità (24)
I contenuti aggiuntivi: PDF, quiz e sondaggi
Se ti va, tramite dei sondaggi ci farebbe piacere conoscere la tua opinione su alcuni aspetti del Cammino, e, poiché siamo un po’ cattivelli, anche metterti alla prova con dei quiz che troverai sparsi per le pagine del sito! 😉
Un’altra caratteristica che abbiamo voluto implementare è la presenza di contenuti esclusivi e gratuiti in PDF, che crediamo possano essere utili sia per chi si approccia per la prima volta al Cammino di Santiago, che per coloro che hanno già provato questa magnifica esperienza.
I nostri social: Facebook e Pinterest
Qui trovi un’anteprima dei contenuti che condividiamo sui nostri social, Facebook e Pinterest (@camminodisantiago).